web analytics

KDE: ufficiale la nuova app Kongress e nuova versione del bundle

kde plasma

Tramite questo post, pubblicato sul sito ufficiale del progetto, il team di KDE ha ufficializzato il rilascio della versione 20.12.2 del proprio pacchetto software, che sarà presto disponibile tramite tramite i vari repository delle distribuzioni. Presentata anche Kongress, una nuova companion app per le conferenze.

KDE aggiorna il proprio bunde alla 20.12.2

L’aggiornamento di febbraio 2021 delle app di KDE implementa numerose migliorie. Dolphin, ad esempio, ora riporta correttamente il numero di file disponibili su dischi formattati con un file system non standard per Linux, come NTFS. Introdotta anche la possibilità di decomprimere più archivi contemporaneamente, tramite la voce del menù contestuale. Interessante anche la nuova scorciatoia da tastiera Ctrl + Alt + C per copiare direttamente il percorso del file selezionato, in sostituzione di Ctrl + Maiusc + C, che viene utilizzata per l’azione copia nel terminale.

kde calligra

Calligra Plan, l’app di KDE per la pianificazione ed il monitoraggio dei progetti, giunge alla versione 3.3 ed introduce alcune migliorie lato stampa. In particolare è ora possibile selezionare un intervallo temporale per la visualizzazione dell’output, ridimensionare la stampa su una singola pagina o su più pagine. Aggiornamenti anche per Spectacle, l’utility per l’acquisizione degli screenshot, che introduce ora il supporto alla cattura di regioni rettangolari su configurazioni a tre schermi. Il music player Elisa, infine, permette ora di aggiungere correttamente le stazioni radio.

Kongress: conference companion app

La versione 1.0 di Kongress, la nuova app di KDE che serve da guida per gli orari delle conferenze, è stata lanciata appena in tempo per FOSDEM, una delle più grandi conferenze sul free software, che si terrà online questo fine settimana. Potete usare Kongress per sfogliare il calendario dell’evento ed aggiungere ai vostri preferiti tutti i discorsi importanti. Gli orari, ovviamente, sono regolabili in base al fuso orario locale, per evitare confusione. Vi ricordo che anche il team di KDE parteciperà all’evento.

kde kongress

Kongress è progettato per funzionare sia su piattaforme desktop che mobile, come sullo smartphone Linux PinePhone con l’interfaccia utente Plasma Mobile. Se siete interessati potete procedere fin da subito ad installare Kongress sulla vostra distribuzione, potete scaricare il Flatpak direttamente da Flathub, tramite questo link. Non è necessario, quindi, avere come ambiente desktop KDE. Gli utenti Android, inoltre, possono provare la build dal repository F-Droid di KDE.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.