web analytics

Arduino IDE nuovamente disponibile nei repository di Debian Sid

arduino

Ottime notizie in questo inizio di 2021 per quanti di voi, per lavoro o svago, si occupano di programmazione di microcontrollori. A pochi giorni dal rilascio del nuovissimo Raspberry Pi Pico, infatti, ecco un’interessante ritorno per gli utenti Debian GNU/Linux appassionati del mondo Arduino. Dopo quasi 7 anni, infatti, l’IDE open source ufficiale torna sulla distribuzione universale.

Arduino IDE: da subito disponibile in Debian Sid

Il software open source Arduino IDE è un ambiente di sviluppo nato per semplificare la scrittura del codice, ed il conseguente caricamento nella memoria del microcontrollore. Questo software può essere utilizzato con qualsiasi scheda Arduino. Sul sito ufficiale dell’azienda sono disponibili molti tutorial, ottimi per entrare nel mondo dei maker.

arduino ide debian gnu/linux open source

Da circa 7 anni, tuttavia, l’IDE non era più disponibile nei repository ufficiali di Debian. Gli utenti della nota distribuzione GNU/Linux, quindi, erano costretti a procedere tramite l’installazione manuale del pacchetto, seguendo questa guida ufficiale. Le cose, tuttavia, stanno cambiando in meglio perché il Debian Electronics Team ha da poche ore annunciato che il popolare IDE Arduino è ora nuovamente mantenuto nei repository del sistema operativo.

Si cercano beta tester

Dopo più di sette anni di assenza dai repository Debian GNU / Linux, quindi, l’ultima versione dell’IDE Arduino open-source è ora nuovamente disponibile per l’installazione tramite apt. La direttiva da utilizzare è sudo apt install arduino.

Per ora il pacchetto è mantenuto nei repository di Debian Unstable. I manutentori, infatti, hanno invitato la comunità a cercare alcuni volontari dotati degli strumenti e delle conoscenze giuste, disposti a testare il pacchetto Arduino e a riportare eventuali bug.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.