web analytics

Canonical conservativa: GNOME 3.38 su Ubuntu 21.04 e non GNOME 40

hirsute hippo ubuntu 21.04

Mancano ormai poco più di tre mesi al rilascio di Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo. Qui su LFFL vi riportiamo puntualmente tutte le novità che stanno pian piano trapelando, per poter delineare fin da subito i contorni della prossima release di una delle distribuzioni più diffuse nel mondo del pinguino. Pochi giorni fa, ad esempio, vi abbiamo parlato di una novità interessante: la cartella /home diventerà privata. È notizia delle ultime ore, invece, che il desktop environment che verrà distribuito di default sarà GNOME 3.38, anziché GNOME 40.

Ubuntu 21.04: niente GNOME 40

GNOME, come ben sapete, è l’ambiente desktop predefinito di Ubuntu. Ogni nuova versione del sistema operativo di Canonical, quindi, segue il ciclo di rilascio di sei mesi della versione upstream del DE. Ubuntu 21.04, quindi, avrebbe dovuto implementare GNOME 40, il cui rilascio è previsto entro la fine di marzo 2021. In questo articolo, vi abbiamo aggiornato circa le novità attese in questa nuova versione di GNOME. In particolare, le novità sono legate all’interfaccia GNOME Shell, che subirà una profonda revisione: dall’activities overview all’app grid.

Gli sviluppatori di Ubuntu, tuttavia, hanno deciso di astenersi dall’aggiornare i pacchetti desktop a GNOME 40, perché le novità annunciate potrebbero avere un impatto importante sul desktop e sulle estensioni di Ubuntu. L’ambiente desktop di Hirsute Hippo, quindi, sarà GNOME 3.38, già utilizzato nella corrente versione di Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla. Una scelta sicuramente molto conservativa che forse poteva essere evitata essendo Hirsute Hippo una release normale (non LTS). Queste le parole di Sebastien Bacher di Canonical:

Il nuovo design della shell sarà completamente pronto in un ciclo? Quale sarà l’impatto sul nostro desktop e sulle nostre estensioni? Questi sono argomenti su cui spenderemo risorse e aiuteremo a portare avanti le cose, ma attualmente non ne possiamo tenere conto, essendo il team già oberato di lavoro.

gnome shell gnome 40 act ubuntu

Lo stesso, inoltre, varrà per il toolkit GTK 4 rilasciato a fine dicembre, che non sarà disponibile nella prossima versione di Ubuntu 21.04, essendoci ancora problemi di compatibilità con il tema desktop Yaru, che è sviluppato in house da Canonical.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.