web analytics

KDE pubblica la roadmap del 2021: finalmente Wayland

kde plasma

KDE, nei panni di Nate Graham, ha pubblicato la roadmap del 2021. Roadmap che include diversi cambiamenti interessanti che i fan di Plasma apprezzeranno molto.

KDE Plasma: Wayland e molto altro

Secondo Nate KDE è vicina ad avere uno stack software completo e pronto per essere installato su hardware mainstream.

In un certo senso ci siamo già, soprattutto se si confrontano i nostri prodotti con altri prodotti presenti sul mercato.

queste le parole di Nate. Quali i prossimi passi, dunque? Nuove partnership con produttori di hardware, uno stretto coordinamento con le varie distribuzioni GNU/Linux e più impegno su Neon.

Wayland

Prima del 2020 la sessione Wayland su Plasma (e non solo) era un disastro. Nulla funzionava correttamente. Nel corso del 2020 sono stati fatti enormi passi avanti e forse il 2021 sarà l’anno della consacrazione.

Mi aspetto che questa tendenza continui nel 2021 e che finalmente Wayland su Plasma diventi utilizzabile anche in ambienti produttivi.

Lettore di impronte digitali

Gli sviluppatori di KDE stanno lavorando per offrire un supporto completo al lettore di impronte digitali. Dalle schermate di accesso a quelle di blocco fino a KAuth e Polkit: tutto l’ecosistema Plasma permetterà l’autenticazione attraverso le impronte digitali. I lavori sono già iniziati e presto potremo provare il nuovo fingerprint manager.

kde plasma fingerprint manager

Nuovo App Menu

Gli sviluppatori hanno in programma di migliorare l’aspetto del tema Breeze rendendolo più moderno. Inoltre, è in arrivo un redesign per il celebre app-launcher Kickoff.

plasma app launcher
Kickoff redesign

Parte di questo lavoro è già pronto e potrete mettervi le mani con l’arrivo di Plasma 5.21. Ulteriori novità in questo senso sono attese in Plasma 5.22 e 5.23.

kde plasma breeze

Migliorie anche per Konsole, il terminale sarà in grado di ridimensionare il testo quando la finestra viene ridimensionata.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.