web analytics

Mozilla Thunderbird 78.2: crittografate le vostre e-mail con OpenPGP

mozilla thunderbird 78.2

Ci fa piacere constatare che, dopo un lungo periodo stantio, lo sviluppo di Thunderbird è ricominciato col piede giusto. Mozilla sta rilasciando periodicamente nuove release. Dopo aver portato Firefox 80 sul canale stabile (e Firefox 81 sul canale Beta) Mozilla ha infatti aggiornato anche il suo client e-mail. Thunderbird 78.2 è qui per migliorare ulteriormente la recente implementazione di OpenPGP, che consente agli utenti di inviare e-mail crittografate con facilità.

Thunderbird 78.2

In Mozilla Thunderbird 78.2, le bozze salvate sono ora crittografate per impostazione predefinita quando OpenPGP è abilitato. Un’e-mail crittografata viene ora correttamente inviata anche se l’indirizzo e-mail contiene caratteri maiuscoli e la firma automatica per i messaggi crittografati ora funziona in più scenari.

Mozilla ha anche migliorato la funzione di ricerca del Key Manager, che non funzionava bene nelle versioni precedenti. La colonna Key ID è ora ridimensionabile. Sistemata anche la finestra di dialogo in modo che non appaia più troppo piccola.

mozilla thunderbird 78.2

Inoltre, la generazione di chiavi OpenPGP è ora disabilitata per impostazione predefinita quando non è configurato alcun account di posta elettronica nell’applicazione. Gli utenti possono ora importare chiavi OpenPGP che contengono stringhe UTF-8 non valide.

Ci sono molte altre correzioni di bug e miglioramenti sull’implementazione di OpenPGP in Thunderbird 78.2, che però, per ora, rimane disabilitata per impostazione predefinita. Per abilitare OpenPGP, la procedura è abbastanza semplice. Aprite il Config Editor tool in General settings -> Preferences. Cercate mail.openpgp.enable e settatelo a true con un double click. Riavviate Thunderbird. Così facendo avrete accesso alla funzione OpenPGP Key Management dal Tools menu.

Probabilmente questa feature sarà attivata di default a partire da Thunderbird 80 che attualmente è in beta testing.

Non solo OpenPGP

Oltre ai numerosi miglioramenti per OpenPGP, Mozilla Thunderbird 78.2 rimuove anche la ricerca su Twitter e aggiunge il supporto per la memorizzazione nella cache di MailExtensions. Presenti poi migliorie alla UI, ad esempio è ora possibile fare lo zoom nel message reader con la combinazione Ctrl+rotella ed effettuare il Drag&Drop dei contatti. Migliorata la migrazione dell’address book e il supporto per IMAP quando si devono scaricare grossi allegati.

Per ulteriori dettagli vi invito a dare uno sguardo alle note di rilascio. L’upgrade è possibile solo se state usando Thunderbird 78.x ma non se siete su una versione 68.x, in quest’ultimo caso potete scaricare il client dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.