web analytics

La Linux Foundation lancia la FinOps Foundation

linux foundation apple google

Linux Foundation, a poche settimane dal lancio della Public Health Initiative, ha annunciato la nascita della FinOps Foundation per promuovere la disciplina del cloud financial management. La Foundation aveva già parlato di quest’idea a giugno durante l’Open Source Summit tenutosi in Nord America.

A supportare questa nuova iniziativa troviamo nomi importanti: Apptio, Cloudeasier, Cloudsoft, CloudWize, Contino, Kubecost, Neos, Opsani, ProsperOps, Timspirit e VMware. Il nuovo Technical Advisory Council ha rappresentanti di Google, VMware, Apptio, Atlassian, Nationwide e Pearson. Contestualmente sono stati lanciati anche i programmi FinOps Certified Platform, FinOps Service Certified Service Provider e Training Partner. La FinOps Foundation comprende quasi 2000 professionisti che rappresentano più di 1200 aziende.

Linux Foundation: perché FinOps?

finops foundation

Allo stesso modo in cui DevOps ha rivoluzionato lo sviluppo aumentando l’agilità, FinOps è destinato ad aumentare il valore aziendale del cloud riunendo professionisti della tecnologia, del business e della finanza con un nuovo set di competenze e processi tecnici. Questo tipo di trasformazione può portare a nuove opportunità di mercato. FinOps vuole garantire che le aziende ottengano il massimo valore da ogni dollaro speso nel cloud.

Siamo entusiasti di vedere partire la FinOps Foundation perché l’efficienza e la gestione finanziaria del cloud stanno diventando una preoccupazione crescente.

ha affermato Chris Aniszczyk, CTO, Cloud Native Computing Foundation (CNCF).

CNCF non vede l’ora di collaborare con la FinOps Foundation per migliorare la gestione finanziaria del cloud.

Queste, invece, le parole di Aled Sage, di Cloudsoft:

Cloudsoft è orgogliosa di essere parte della FinOps Foundation. Siamo entusiasti di far parte della comunità incentrata sullo sviluppo e sulla condivisione delle migliori pratiche nella gestione finanziaria del cloud. I nostri clienti devono innovare senza far esplodere i costi.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.