web analytics

Disponibile Ubuntu 20.04.1 LTS: prima point release per Focal Fossa

ubuntu 20.04.1 focal fossa

Ubuntu 20.04.1 LTS è ufficialmente disponibile per il download. Questa release è sinonimo di bug-fixing, app aggiornate, patch di sicurezza e tweaks vari. Tutti gli aggiornamenti rilasciati da Aprile ad oggi sono inclusi in questa nuova ISO che, ovviamente, è disponibile anche per i vari flavors di Ubuntu. Ciò si traduce in una drastica riduzione degli aggiornamenti da scaricare e applicare per chi installa da zero Focal Fossa.

Ma c’è un altro motivo per cui l’arrivo di questa prima point release è una bella notizia. Gli utenti che stanno ancora utilizzando Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver riceveranno per la prima volta la notifica per aggiornare a Ubuntu 20.04 LTS. Fino ad oggi, infatti, l’aggiornamento non era direttamente consigliato da Canonical, andava attivato manualmente dalla sezione Software & Updates. Se intendete procedere all’upgrade assicuratevi di effettuare un backup dei dati più sensibili.

ubuntu 20.04.1 focal fossa

Vi state chiedendo se vale la pena effettuare l’aggiornamento? La risposta è certamente affermativa. Otterrete:

  • Look how più moderno
  • Nuova login & lock screen
  • Migliori performance
  • Supporto per il fractional scaling
  • App aggiornate

e molto altro ancora. Tutte le novità introdotte in Focal Fossa le trovate nel nostro articolo dedicato.

Ubuntu 20.04.1 Focal Fossa

Le point release di Ubuntu, come sapete, non introducono nuove funzionalità ma integrano aggiornamenti, patch e tweaks. Più nel dettaglio:

  • Fix per l’installer
  • Aggiornamento di Snap app
  • Migliorie lato performance
  • Supporto per Wireguard
  • Supporto per kernel OEM

la lista completa delle (comunque numerose) novità è disponibile qui.

Solitamente le point release di Ubuntu introducono anche un nuovo Hardware Enablement Stack (HWE). HWE significa graphic stack aggiornato e una versione più recente del kernel Linux. La prima point release però non include mai un nuovo HWE: Ubuntu 20.04.1 ha a bordo ancora le stesse versioni del kernel (Linux 5.4) e di xserver rilasciate contestualmente alla final release di aprile. Un HWE aggiornato sarà rilasciato con Ubuntu 20.04.2, che è atteso per il 2021.

Potete scaricare Ubuntu 20.04.1 (64-bit) cliccando qui oppure qui per il file .torrent. Se sul vostro sistema avete già Ubuntu 20.04 Focal Fossa non dovete fare niente se non tenere aggiornato il sistema.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.