web analytics

GIMP Fork: Glimpse 0.2.0 in arrivo, voci su Glimpse NX

glimpse 0.2.0

In questi giorni è stata rilasciata la Beta di Glimpse 0.2.0 e, a breve, arriverà la final release. Di Glimpse 0.1.0 vi ho parlato a novembre, quando, un po’ inaspettatamente, è stato annunciato questo fork di GIMP. Come tutti i fork di progetti attualmente in sviluppo in pochi gli davano credito. Invece gli sviluppatori ci credono veramente e nel corso dei mesi hanno portato avanti il progetto, rilasciando con continuità nuove point release.

Glimpse nasce semplicemente per avere un software con un nome meno problematico rispetto a GIMP che, nel gergo americano, viene usato per insultare un individuo incapace di fare qualcosa (e.s. “disabile”). Gli sviluppatori però, oltre al porting delle nuove feature introdotte su GIMP, ci mettono anche del loro introducendo qui e la qualche differenza rispetto al software d’origine.

Glimpse 0.2.0 e Glimpse NX

glimpse 0.2.0

Glimpse 0.2.0 si basa su GIMP 2.10.18. Le differenze tra i due software? Un nuovo nome e logo, un’interfaccia utente più pulita e un numero minore di novità rendono un pacchetto software open source già straordinario più pronto per l’ambiente enterprise. Attualmente non c’è ancora un changelog delle novità introdotte in Glimpse 0.2.0. Posso però già preannunciarvi che la maggior parte delle nuove funzionalità di GIMP (come il nuovo strumento di trasformazione 3D, un caricamento più rapido dei file .abr, etc.) sono presenti in Glimpse 0.2.0. Gli sviluppatori stanno poi valutando l’integrazione di alcuni tweak che migliorano la user experience prendendo spunto da PhotoGIMP.

glimpse nx

Il team Glimpse afferma di voler spostare “molte” risorse di sviluppo verso la creazione di un editor di immagini di nuova generazione chiamato Glimpse NX. La nuova app sarà “scritta da zero”, sarà dotata di licenza e resa disponibile per tutti i sistemi operativi. Ulteriori dettagli in merito, come si legge sul sito ufficiale del progetto, saranno svelati nel prossimo futuro.

Potete scaricare Glimpse 0.2.0 beta dallo Snap Store (oppure dando sudo snap install glimpse-editor –beta) o da Flathub. Considerando solo il repository più noto per i file Flatpak Glimpse ha fatto registrare ben 18’000 download dal debutto. Niente male!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.