web analytics

[Guida] Come utilizzare una connessione seriale con GNU/Linux o FreeBSD grazie a Tio

serial connection db-9 gnu/linux FreeBSD sysadmin

Nella mini-guida di oggi vi spiego come attivare una comunicazione seriale sfruttando tio. Questo tool è disponibile per le principali distribuzioni GNU/Linux, ed è anche incluso nella Port collection di FreeBSD.

Tio, comunicazione seriale facile per Linux e FreeBSD

Per moltissimi computer in circolazione la porta seriale è un retaggio del passato. In realtà, questo tipo di connessione è ancora piuttosto diffusa, anche in ambito strettamente informatico. Basti pensare che molti router e switch industriali, possono essere configurati connettendosi ad una console port tramite un cavo RJ45-DB9. Questa, ad esempio, è la tipica immagine che potete trovare nella manualistica di settore:

serial connection db-9 gnu/linux FreeBSD

tio è una applicazione, utilizzabile tramite terminale, dotata di una pratica CLI per connettersi facilmente ai dispositivi TTY. Procediamo all’installazione del tool:

apt install tio			    #Debian e derivate

dnf install tio			    #RHEL/Fedora

cd /usr/ports/comms/tio	            #FreeBSD
make install clean

Per ovviare alla mancanza di una porta seriale sul proprio laptop si può procedere in base al modello a disposizione. Se ad esempio avete un ThinkPad con uno slot di espansione, come quello di cui vi ho parlato in questo articolo, allora si potrebbe optare per qualcosa del genere:

Ultimo aggiornamento il 25 Marzo 2024 12:34

La soluzione più semplice, in realtà, è un convertitore DB-9/USB. Questa guida si basa sul presupposto di avere a disposizione questo strumento, che deve far parte del “coltellino svizzero” di qualsiasi professionista che si rispetti:

Ultimo aggiornamento il 25 Marzo 2024 12:34

Una volta connesso al notebook, il convertitore viene visto dal sistema come un device USB TTY. Questa funzionalità del kernel Linux, permette di gestire la periferica connessa tramite adattatore, quasi come se fosse connessa direttamente tramite porta seriale. Dando l’istruzione dmesg |grep tty avremo, ad esempio, un output come segue:

[252464.891372] usb 6-1: pl2303 converter now attached to ttyUSB0

Possiamo quindi procedere alla connessione dando l’istruzione:

tio /dev/ttyUSB0

Per interagire con il tool possiamo utilizzare la combinazione Ctrl + t, ad esempio Ctrl + t + ? mostrerà la lista dei comandi disponibili, mentre Ctrl + t + q uscirà dal programma.

serial connection db-9 gnu/linux FreeBSD tio
Per avere una panoramica generale su cablaggi e connettori, vi rimando ad un sito a me molto caro, gli appunti di informatica libera. Per approfondire il funzionamento di tio, invece, questa è la pagina GitHub ufficiale del tool per GNU/Linux e FreeBSD.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

VIA