web analytics

Canonical risolve il Flickering con APU Stoney Ridge su Linux

apu stoney ridge

Come riportato dai colleghi di Phoronix Canonical ha risolto il problema riguardante il flickering dei display 4K che si verificava con APU AMD mobile “Stoney Ridge”, disponibili in gran parte dei PC portatili rilasciati dal 2016 in poi. Le APU Stoney Ridge, sorelle di Bristol Ridge, si basano sull’architettura Excavator e sono disponibili da quattro anni.

Come spiega Wikipedia in ambito elettrotecnico, il flicker è lo sfarfallio di una lampada ad incandescenza percepibile dall’occhio umano. Le cause di tale disturbo sono riconducibili all’inserimento e al distacco di grossi carichi connessi alla rete elettrica che lavorano in modo discontinuo. Quindi un apparecchio che assorba anche una notevole potenza dalla rete se sempre attivo non genera flicker.

In informatica, invece, con flickering si fa riferimento allo sfarfallio delle immagini dovuto a rapide variazioni di esposizione nei fotogrammi. Per intenderci è un tremolio dell’immagine di un monitor dovuto ad un refresh lento.

Canonical risolve il Flickering con APU Stoney Ridge su Linux

Canonical per risolvere il problema ha disabilitato lo IOMMU, ovvero un’unità di gestione della memoria di input-output che collega un bus I/O con capacità di accesso diretto alla memoria (compatibile con DMA) alla memoria principale. La soluzione è mutuata da Windows, secondo Alex Deucher, IOMMU non è abilitato sul sistema operativo di Microsoft, quindi si è adottata la medesima soluzione per evitare lo sfarfallio dello schermo su monitor 4K.

Se non verrà trovata una soluzione alternativa e su Linux le APU mobile in questione non potranno usufruire di questa funzione, a meno che non venga trovato un fix alternativo che consenta di abilitarla nuovamente.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.