web analytics

Assurdo: Electronic Arts sta bannando i giocatori Linux di Battlefield V

battlefield V linux ban

In un thread Reddit tantissimi giocatori Linux si stanno lamentando di essere stati bannati permanentemente da Battlefield V, famoso FPS di Electronic Arts. Il motivo? Giocare a Battlefield mediante una distribuzione Linux-based usando Wine.

La discussione non si limita al solo Reddit: post simili sono emersi anche sui forum ufficiali di Battlefield e su Lutris. Chiaramente il numero di giocatori di Battlefield V che usano Linux è esiguo, ma questo non dovrebbe contare.

I giocatori Linux bannati da EA: qual è il problema?

battlefield v linux ea ban
Le proteste su Reddit.

Pare che i sistemi anti-cheat battezzino DXVK (implementazione Vulkan-based delle DirectX per Linux) come cheat. Insomma, un tantino esagerato non trovate? In sostanza il layer che permette di giocare a Battlefield V viene visto come un file che consente di barare in game.

La cosa è nota. La pagina ufficiale di DXVK mostra questo warning:

La manipolazione delle librerie Direct3D nei giochi multiplayer può essere considerata un cheat e portare al ban dell’account. Questo può valere anche per i giochi single player. Usare a proprio rischio.

Il problema pare facilmente risolvibile se solo EA lo riconoscesse come tale. L’azienda pare non essere intanzionata a risolvere la cosa nè ad annullare i ban.

Un giocatore ha contattato EA e si è visto rispondere picche: in seguito a non meglio precisati “controlli” il ban è stato confermato.

E’ vero che BF V non supporta ufficialmente Linux ma perchè bannare chi ha pagato il gioco e lo usa mediante Wine?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.