web analytics

Purism annuncia Librem Server (e aumenta il prezzo del Librem 5)

purism librem server

Purism ha annunciato l’arrivo di Librem Server. Con questo progetto l’azienda desidera offrire alle imprese infrastrutture di server sicure, fornendo un supporto ad hoc.

Librem Server è un progetto su cui lavoriamo dall’anno scorso su richiesta di molti dei nostri clienti aziendali, che desiderano che i vantaggi di sicurezza di coreboot funzionino immediatamente nella loro infrastruttura server. Con Librem Server, i nostri clienti ottengono fin da subito una soluzione funzionante.

queste le parole del CEO e fondatore di Purism Todd Weaver.

Librem Server consiste in hardware di ultima generazione unito alla tecnologia di Purism. Alla base di tutto c’è Purism PureBoot, lanciata da diversi anni dall’azienda, garantisce un processo d’avvio (boot) sicuro. Presente anche tecnologia di tamper detection e il supporto per Coreboot out-of-the-box. Ovviamente è supportata anche la Librem Key (USB security token) come layer aggiuntivo di protezione.

Per informazioni sui prezzi, configurazioni hardware, opzioni di supporto e altri dettagli, vi rimando al sito web ufficiale di Librem Server.

Librem 5, cresce il prezzo

librem 5 purism librem server

Vi ho recentemente parlato di Librem 5 USA, una versione premium del  Librem 5 interamente “made in the USA”. Il prezzo della versione normale però è sempre stato pari a 699$.

Da qualche giorno però l’azienda ha comunicato che quando inizierà la vendita diretta (per ora siamo ancora in fase di pre-ordine) il prezzo salirà a 799$, senza considerare le spese di spedizione. Sicuramente non è lo smartphone più costoso sul mercato, ma non è nemmeno economico.

Perché l’aumento? Secondo l’azienda il prezzo di 799$ rifletterà meglio “i costi finali effettivi dell’hardware” che, fino ad ora, erano basati su stime.

La situazione attorno al Librem, tra batch rinviati, problemi vari, importanti mancanze lato software e prezzi spropositati si sta facendo tragicomica, come ben riassume questo video:

 

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.