web analytics

Epic Games aiuta Krita con 25’000$

epic megagrants

Epic Games ha annunciato una donazione molto sostanziosa per il team di sviluppo di Krita. Stiamo parlando di ben 25.000$ stanziati con lo scopo di supportare il processo di sviluppo dell’editor.

La donazione rientra nel progetto Epic MegaGrant, si tratta di un fondo che ammonta ad oltre 100 milioni di dollari messi da parte da Epic con lo scopo di supportare i progetti più meritevoli che fanno uso dell’Unreal Engine noto motore grafico sviluppato dall’azienda. Sicuramente ai creatori del popolarissimo Fortnite i soldi non mancano.

Krita è un programma di grafica tra i più popolari del panorama open source e sicuramente gli sviluppatori meritano questo premio. Conosciuto per la modifica di raster, basato su Qt, l’applicativo è divenuto popolare anche grazie ad alcune campagne mirate su Kickstarter. Impressiona per la quantità di cose che permette di fare. L’ultima versione disponibile è Krita 4.2, rilasciato a maggio e già giunto all’ottava point release.

krita 4.2 epic megagrantsIl record, per quanto riguarda le donazioni da parte di Epic, per ora spetta però agli sviluppatori di Blender, che di recente hanno raccolto ben 1.2 milioni di dollari grazie al progetto MegaGrants.

Ton Roosendaal, il fondatore e presidente della Fondazione Blender, ha affermato che

Grazie alla sovvenzione di Epic Games, verrà migliorato l’on-boarding, il coordinamento e la qualità del codice.

I soldi della donazione non dovranno ovviamente essere restituiti: il team di sviluppo di Krita potrà usarli come meglio crede.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
wsl 2 windows linux
Microsoft migliora il WSL 2: ora basta un comando per installarlo