web analytics

UFFICIALE: Microsoft Edge arriverà su Linux!

microsoft edge linux

Come vi avevo già accennato in passato Microsoft ha deciso di dare nuova linfa al progetto Microsoft Edge. La nuova versione del brower è infatti basata su Chromium, dal quale deriva anche il popolarissimo Google Chrome. La versione Linux di Edge però non esiste ancora ed è stata molto chiacchierata in questi mesi, ve ne ho parlato a più riprese anche qui su LFFL. Ora però è ufficiale: la casa di Redmond porterà il suo browser anche sul pinguino. Andiamo con ordine.

Dopo un periodo di test intensivo Microsoft è pronta a distribuire la prima release stabile del nuovo Edge. La data annunciata è il prossimo 15 gennaio 2020. Ad oggi è già disponibile una prima “Release Candidate”. Attualmente sono disponibili tre canali per provare Edge (Canary, Dev, Beta): a gennaio debutterà lo stable channel.

Per distinguersi dal vecchio Edge questa nuova versione “Chromificata” avrà un nuovo logo completamente ridisegnato, eccolo:

microsoft edge linuxMicrosoft Edge: su Linux nel 2020

Il nuovo Edge arriverà anche su Linux, come confermato dalla stessa Microsoft durante la Ignite 2019 conference in corso ad Orlando, USA.

L’azienda di Redmond aveva già parlato dell’intenzione di rendere il browser multi-piattaforma. A giugno gli sviluppatori hanno tenuto un AMA (Ask Me Anything) rivelando l’intenzione di portare Edge su Linux.

Una data precisa, però, non è stata resa nota, difficilmente arriverà insieme alla versione per Mac e Windows. Attenzione dunque ai canali Canary e Dev in attesa della prima build per il pinguino.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.