web analytics

[GUIDA] Ubuntu 19.10, Yaru: impostare il tema dark per menu e finestre

ubuntu-19.10-gnome-shell-yaru

In Ubuntu 19.10 Eoan Ermine il theme pack Yaru ha ricevuto diverse migliorie. Una di queste novità consente di impostare menu e dialogs light con il pannello dark. In questo articolo vediamo come fare per avere, oltre al pannello, anche menu e finestre di dialogo impostati con un tema dark.

Quando si cambia il tema (GTK+) dall’app Tweaks il tema di GNOME Shell non viene modificato. Quindi anche nel caso si cambi da Yaru-light a dark il tema Shell resta invariato e continua ad avere menu e finestre di dialogo con il tema light.

Per cambiare questa situazione è necessario cambiare il tema relativo a menu e finestre di dialogo. Sulla pagina GitHub di Yaru è stata inserita una pull request (ad oggi già merged) per richiedere la possibilità di installare contemporaneamente i temi Yaru-light (che è quello di default) e dark consentendo all’utente di operare delle modifiche mediante Tweaks (Appearance -> Shell). Ciò consentirà anche di cambiare Yaru (e relative varianti) usando GNOME Tweaks anche quando si usa l’estesione Vanilla cosa che non è attualmente possibile.

Yaru & GNOME Shell: tema dark su Ubuntu 19.10

yaru dark shell ubuntu 19.10 eoan ermineAttenzione: prima di procedere sappiate che le seguenti istruzioni andranno a rimpiazzare il tema Yaru qualora sia già installato sulla vostra macchina.

Il primo step consiste nel rimuovere Yaru dalla directory ~/.themes.

In seguito bisogna installare l’ultima versione da Git. Questi i comandi da utilizzare:

sudo apt install git meson sassc libglib2.0-dev libxml2-utils
git clone https://github.com/ubuntu/yaru
cd yaru
meson build
cd build
sudo ninja install

Dopodichè, qualora non siano già presenti sul pc, bisogna installare GNOME Tweaks e l’estensione GNOME Shell User themes. Per farlo è necessario dare il seguente comando:

sudo apt install gnome-tweaks gnome-shell-extensions

In seguito riavviate il sistema o effettuate un logout/login dalla sessione corrente.

A questo punto bisogna abilitare l’estensione User themes e passare al tema dark. Per farlo, dopo aver aperto Tweaks bisogna recarsi in Extensions nella sidebar e attivare User themes. Dopo aver chiuso e riaperto Tweaks nella scheda Appearance sarà possibile cambiare il tema della Shell:

gnome ubuntu 19.10 yaru dark Avendo installato l’ultima versione da Git ora è facile passare da una variante all’altra.

Annullare le modifiche

Per annullare quanto fatto fino ad ora e tornare al package originale bisogna rimuovere le cartelle di Yaru da /usr/share/themes e poi reinstallare Yaru GTK+ e GNOME Shell themes:

sudo rm -r /usr/share/themes/{Yaru,Yaru-dark,Yaru-light}

sudo apt install --reinstall yaru-theme-gnome-shell yaru-theme-gtk

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.