web analytics

GNOME 3.34: prima point release con tanto bug-fixing

gnome-3.34.1

La prima point release di GNOME 3.34 è finalmente disponibile: segna l’arrivo di questa nuova versione del desktop environment nei repositories delle principali distro GNU/Linux.

GNOME 3.34 “Thessaloniki”, prende il nome dalla città che ha ospitato la GUADEC 2019, è disponibile da quasi un mese. Le principali novità introdotte, che vi ho riassunto in questo articolo, riguardano un refresh visuale per diverse applicazioni incluso il desktop stesso. Interessante è l’arrivo delle custom folders nell’application overview.

gnome 3.34 dragndrop
Le custom folder nell’app overview

GNOME 3.34: ecco la prima point release

GNOME 3.34.1 va a migliorare quanto di buono era già stato fatto nella release principale. Non sono state introdotte nuova funzionalità ma corretti tantissimi bug.

Questa è una stable release frutto di quattro settimane di lavoro. Contiene solo bug fixing e nessuna nuova feature, pertanto tutti coloro che hanno installato GNOME 3.34 sono invitati ad aggiornare il DE.

queste le parole degli sviluppatori.

Torna lo shortcut Ctrl + N in GNOME Calendar ed è stata migliorata la gestione dei risultati delle ricerche. I developer hanno poi sistemato lo scrolling nei PDF di grandi dimensioni che risultava molto lento in Evince, il document viewer di GNOME. Settings mostra ora le nuove cartelle condivise. GNOME Software 3.34.1, che purtroppo non sarà parte integrante della prossima release di Ubuntu, beneficerà di una miglior gestione dello Snap channel.

Questa point release sarà parte integrante di Ubuntu 19.10 Eoan Ermine, atteso per il prossimo 17 ottobre. Per ulteriori dettagli circa questa release vi rimando alle note di rilascio. Potete scaricare questa prima point release e compilarvi i sorgenti se non volete attendere l’arrivo nei repo della vostra distro di riferimento.

La prossima point release di GNOME 3.34 sarà la v3.34.2 che è attesa per il prossimo 23 novembre.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.