web analytics

Xfce 4.16 è già in sviluppo: arriverà a inizio 2020

xfce

Sono passate solo due settimane dall’arrivo di Xfce 4.14, nuova major release di questo noto desktop environment, e pare assurdo iniziare a parlare della prossima release considerando che lo sviluppo di Xfce 4.14 è durato circa 4 anni. Gli sviluppatori però hanno già iniziato a lavorare su Xfce 4.16 che dovrebbe avere un ciclo di sviluppo di pochi mesi.

Xfce 4.14 ha introdotto tante novità, trovate tutti i dettagli nell’articolo del 13 agosto, e lo sviluppo è stato lento a causa del porting di innumerevoli componenti da GTK2 a GTK3 e GDbus.

Xfce 4.16: arriverà nel 2020

xfce 4.16 desktop environmentXfce 4.16 è atteso per febbraio 2020 e i lavori sono già iniziati. Chiaramente non ci saranno tante novità quante quelle inserite in Xfce 4.14: sarà una release con un importante lavoro di bug fixing e solo piccole novità.

La prossima release non introdurrà un nuovo salto tecnologico, non aspettatevi Wayland o Gtk4.

queste le parole dello sviluppatore Simon Steinbeiß che ha rivelato l’intenzione di passare a Gitlab seguendo freedesktop.org e Gnome. Il team dietro a Xfce sta lavorando anche per aggiornare e rinnovare il sito ufficiale.

In attesa di Xfce 4.16 è possibile scaricare i sorgenti di Xfce 4.14 dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.