web analytics

Red Hat Enterprise Linux 8.1 entra in Beta

red hat enterprise linux 8

Sono passati solo due mesi dall’arrivo di Red Hat Enterprise Linux 8 ma la prima point release è quasi pronta ed è già entrata in beta.

RHEL 8 è, parola dell’azienda,

Il sistema operativo pensato per l’era dell’hybrid cloud.

Red Hat sa che il sistema operativo non è solo una parte del sistema ma deve catalizzare l’innovazione e supportarla. RHEL 8 è pensato per supportare le nuove tecnologie (Linux containers, hybrid cloud, intelligenza artificiale, Internet of Things).

Red Hat Enterprise Linux 8.1

red hat enterprise linux 8RHEL 8.1 (beta) introduce migliorie dal punto di vista della sicurezza, maggiore gestibilità, driver aggiornati per un migliore supporto hardware nonché un miglioramento delle prestazioni per una migliore affidabilità e stabilità.

Gli sviluppatori hanno pensato agli amministratori introducendo i profili SELinux che permettono di creare politiche di sicurezza adeguate per un migliore controllo sull’accesso ai container da parte di un sistema host e sulle risorse a disposizione degli host (network, storage, potenza computazionale, etc).

Leggi anche: Red Hat cambia logo dopo 20 anni!

Ciò consente ai clienti di rafforzare le implementazioni dei container contro le violazioni della sicurezza, facilitando il raggiungimento e il mantenimento della conformità normativa. Gli amministratori possono anche essere molto più selettivi su quali applicazioni possono essere avviate su un sistema usando una nuova funzionalità di whitelisting. Questa feature permette di ridurre la probabilità che vengano lanciate applicazioni malevole.

La Red Hat Enterprise Linux web console consente di configurare in modo più granulare le regole del firewall, supporta le virtual images QCOW ed è in grado di mettere in pausa e riavviare le macchine virtuali. Interessante il nuovo tool eBPF che è una versione estesa del Berkeley Packet Filter (BPF) progettato per aiutare gli amministratori a risolvere problemi di rete complessi.

Red Hat Enterprise Linux 8.1 Beta può essere scaricato dal portale Red Hat Developer.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.