web analytics

Linux 5.2: disponibili le prime due point release

kernel linux 5.2

Linux 5.2 è disponibile dallo scorso 8 luglio e dopo l’arrivo della prima point release può considerarsi ufficialmente stabile. Come molti di voi sapranno ogni nuova release del kernel viene marchiata ‘mainline’ su kernel.org solo dopo l’arrivo della prima point release. Da alcuni giorni inoltre è disponibile anche la seconda point release, Linux 5.2.2, che va a modificare 30 files (341 insertions e 152 deletions).

Linux 5.2 è una major release che introduce una buona serie di migliorie tra cui il Sound Open firmware, un firmware open-source che consente il supporto per i dispositivi audio DSP e una nuova API per montare i file systems oltre a nuovi driver open-source per i dispositivi ARM Mali. Migliorate le performance dello scheduler BFQ I/O e il monitoraggio delle risorse.

Dal punto di vista della sicurezza sono state inserite delle protezioni contro le vulnerabilità Intel MDS quattro tecniche legate alla famosa esecuzione speculativa che è alla base delle falle note come Meltdown & Spectre e alle relative varianti. Presente anche una nuova boot option chiamata “mitigations=” per dare all’utente un modo semplice per abilitare o disabilitare le attenuazioni per i difetti delle CPU Intel.

Collabora, come specificato attraverso un post sul loro blog, è stata una delle aziende più attive nello sviluppo di questa release del kernel, contribuendo con 11 ingegneri che hanno introdotto 61 patch, 131 modifiche e 47 fix oltre a suggerire diverse migliorie implementate poi da altri sviluppatori. Per righe di codice modificate in questa release Collabora si piazza all’ottavo posto. Tra le varie migliorie introdotte dall’azienda le più importanti riguardano il file system EXT4 e il riconoscimento dell’impronta sui Chromebooks.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.