web analytics

Ubuntu 19.04 migliora la gestione degli aggiornamenti del Kernel Linux

ubuntu 18.04.2 lts hwe

Gli utenti del servizio Livepatch di Canonical, che vi permette di installare gli aggiornamenti del kernel Linux senza riavviare il sistema (riducendo il downtime), troveranno impostazioni aggiuntive e migliorie varie a partire da Ubuntu 19.04.

Questa funzionalità, che ha fatto il suo debutto in Ubuntu 18.04 LTS, è gratuita per gli utenti Ubuntu (fino a 3 installazioni al massimo). L’Ubuntu Welcome screen include la possibilità di abilitare il live patch quando installate da zero l’OS. Ovviamente è possibile non abilitare questa opzione.

Livepatch in Ubuntu 19.04

ubuntu 19.04 linux kernelNella prossima release di Ubuntu, Disco Dingo, l’obiettivo è inserire un tab specifico per il servizio di Livepatch nel “Software & Updates tool” (che sarà integrato nel System Settings control panel). Ci sarà una spunta per abilitare o disabilitare al volo il servizio.

Il nuovo panel, vedi immagine sopra, vi spiegherà in modo intuitivo quali aggiornamenti del kernel Linux sono stati applicati. Tutti i dettagli sul Livepatch e sugli ultimi aggiornamenti saranno mostrati solo in questa scheda.

Questa piccola novità non ci farà certo saltare sulla sedia ma è sicuramente comoda per chi utilizza il Livepatch system. Vi ricordo poi che Ubuntu 19.04 avrà a bordo l’ultima versione di Nautilus dopo che su Ubuntu 18.04 e 18.10 era stata installata una versione più datata.

P.S: Colgo l’occasione per augurare un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.