web analytics

Ecco OpenShot 2.4.3: nuovi video presets e maschere animate!

openshot 2.4.3

OpenShot, noto video-editor open source, si aggiorna: è ufficialmente disponibile per il download OpenShot 2.4.3.

OpenShot non ha una bella fama: è noto per la sua scarsa stabilità, crash improvvisi e i bug sono all’ordine del giorno. OpenShot 2.4.3 è la terza point release (la seconda è datata Luglio ’18) di OpenShot 2.4, rilasciato a Settembre 2017.

Tra le tante modifiche OpenShot 2.4.3, su tutte il supporto per la creazione di maschere e transizioni animate utilizzando immagini e video. Ciò dona maggiore flessibilità creativa all’editor, consentendo la creazione di contenuti più fantasiosi.

Vediamo qualche dettaglio in più su questa release e la procedura per aggiornare su Ubuntu e Mint.

OpenShot 2.4.3

openshot 2.4.3OpenShot 2.4.3 include una serie di migliorie chiave. La UI di OpenShot è semplice e ben fatta, ideale per i principianti. Permette di modificare con semplicità video e immagini e supporta molteplici formati. Quando avete terminato il lavoro è semplice condividere la vostra creazione.

Inoltre è ora possibile creare una maschera o una transizione usando un’immagine o un video che abbia una “scala di grigi” sufficiente. Le possibilità che si aprono sono molte.

Highlights:
  • Migliorano le prestazioni di OpenShot (grazie ad alcuni tweak nella gestione del threading);
  • Aggiunto il pulsante Salva il frame per salvare al volo il frame dell’anteprima corrente (utile per importare un .PNG in GIMP, ad esempio);
  • Migliorate le traduzioni;
  • Introdotti nuovi video presets per Instagram e Twitter;
  • Corretti alcuni problemi legati allo zoom;
  • Supporto per FFmpeg 3 e FFmpeg 4;

Oltre a questo troviamo le consuete correzioni di bug. La lista completa delle novità le trovate nel changelog presente nell’annuncio ufficiale.

Upgrade su Ubuntu/Linux Mint

Potete installare OpenShot 2.4.3 da zero oppure eseguire l’aggiornamento da una versione precedente. Aprite il terminale e date i seguenti comandi:

  1. sudo add-apt-repository ppa:openshot.developers/ppa
  2. sudo apt update && sudo apt install openshot-qt

Alternativamente potete scaricare i file necessari per l’installazione dal sito ufficiale.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.