web analytics

Mozilla Firefox Reality: il browser per realtà aumentata e realtà virtuale

firefox reality

Molti analisti ritengono che i prossimi risvolti dell’informatica riguarderanno molto da vicino  la realtà virtuale. Mozilla ha deciso di prendere parte all’innovazione e ha presentato il primo browser web VR al mondo: Firefox Reality. Firefox Reality, mi piace dirlo subito, è un progetto completamente Open Source.

Stiamo parlando di un browser che può essere utilizzato, in tutte le sue funzioni, con un visore VR. Il browser è stato costruito da zero, basandosi sulle esperienze degli utenti e dei creatori di contenuti per la cosiddetta Realtà Mista. La difficoltà più grossa è stata trasformare la tradizionale esperienza 2D del Web in 3D.

Firefox Reality si basa su Quantum motore di tutte le altre versioni multi-piattaforma. L’interazione è permessa grazie a una tastiera virtuale. L’homepage indirizza l’utente verso notizie, video ed immagini compatibili con la Realtà Virtuale o Aumentata.

Firefox Reality: qualche dettaglio in più

Innanzitutto vi invito a guardare il video qui sopra per capire un po’ di cosa stiamo parlando. Molto utile, a mio parere, è il supporto per la ricerca vocale.

Sono molteplici le analogie con la versione classica di Firefox. Ad esempio Firefox Reality offre anche la navigazione privata, utile se non volete che qualcuno sappia cosa state facendo online. Molte funzioni invece sono ancora in sviluppo:segnalibri, supporto account e video a 360° sono assenti, ma verranno aggiunte presto.

L’organizzazione ha affermato che è al lavoro per aumentare la collezione di giochi, video, ambienti ed esperienze a cui è possibile accedere direttamente dalla schermata principale. Uno dei problemi che frena l’adozione di questa tecnologia è proprio la mancanza di contenuti.

firefox reality mozillaQuesta prima versione è da considerarsi del tutto sperimentale, saranno presenti bug e problemi di vario genere dei quali Mozilla è già a conoscenza. La versione 1.1, che sistemerà alcune problematiche, è in sviluppo. Trovate ulteriori dettagli sul progetto su GitHub.

Come provarlo? E’ necessario un dispositivo come Oculus Go, HTC Vive o uno smartphone compatibile con Google Daydream. È possibile scaricare Firefox Reality dal negozio Oculus Store, Play Store e Viveport.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.