web analytics

Bucato LinuxForums: compromessi i dati di 276mila utenti

firefox monitor

Stando a quanto riportato da haveibeenpwned.com, il sito LinuxForums.org è stato bucato il primo Maggio 2018 e i dati di 276k (275,785 per la precisione) utenti sono stati compromessi.

LinuxForums.org è un help-desk che offre supporto a tutti gli utenti Linux. Il sito è stato lanciato nel 2001 e nel 2008 c’è stato un cambio di proprietà, ora ne detiene i diritti MAS Media Inc.

LinuxForums bucato per negligenza degli amministratori del sito

linuxforums Il data breach è una conseguenza dell’uso di una versione ormai decisamente superata di vBulletin. Il sito adoperava (e adopera tutt’ora) vBulletin 4.2.2 rilasciato a Ottobre 2013. I dati compromessi sono i seguenti:

  • indirizzi e-mail
  • usernames
  • indirizzi IP
  • password (o meglio l’hash delle password, protette con MD5, protocollo non sicuro)

haveibeenpwned.com ha inoltre rincarato la dose affermando che “LinuxForums non ha risposto alle nostre telefonate e abbiamo tentato in ogni modo e molteplici volte di contattarli“. Il sito è stato offline per qualche giorno e tutt’oggi alcune sezioni non funzionano correttamente per un “fatal error“.

Insomma una brutta faccenda riguardo la quale vi terremo aggiornati. Un consiglio: se siete utenti di LinuxForums.org e la password che usate sul forum la usate anche per altri servizi/siti non esitate a cambiarla!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.