web analytics

Il software per Video Editing Avidemux sbarca su Flathub

video editing

Avidemux è un ottimo video-editor free intuitivo e semplice da utilizzare. Il software nelle scorse ore è sbarcato ufficialmente su Flathub, ciò ne facilita la fruibilità per tutti gli utenti GNU/Linux. Flathub, per chi non lo sapesse, è un “Linux app repository” basato su Flatpak.

L’arrivo di Avidemux su Flathub è una vera “manna dal cielo” considerando che è stato rimosso sia da Debian che da Ubuntu e gli utenti erano costretti a compilare autonomamente il codice sorgente (oppure usare repositories di terzi, cosa non sempre consigliata).

Avidemux: qualche dettaglio in più

avidemuxAvidemux è un software open source e multipiattaforma scritto in C++ pensato per semplici operazioni di montaggio video come ritagli, l’applicazione di filtri o modifiche ai codec. È distribuito sotto i termini della licenza libera GNU General Public License.

Avidemux non offre solo una GUI ma anche una command line mode che permette di automatizzare determinati tasks mediante l’uso di script. L’applicazione supporta numerosi formati (MP4, WebM, Matroska (MKV), AVI e VOB).

Per installare Avidemux attraverso FlatHub dovete aggiungere il Flatpak-repository cliccando qui. La procedura dipende dalla distribuzione che state utilizzando ma è molto semplice. Dopodichè vi basterà aprire il terminale e dare il seguente comando:

  • flatpak install flathub org.avidemux.Avidemux

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.