web analytics

Ubuntu 18.10 sarà Cosmic: già disponibili le prime daily builds

ubuntu news

Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver è stato ufficialmente rilasciato ormai da una settimana, ne abbiamo discusso qui. Gli sviluppatori sono già concentrati sulla prossima release: Ubuntu 18.10. Sarà una release supportata solo per 9 mesi e dovrebbe avere a bordo GNOME 3.30 il quale sarà pronto il 6 Settembre 2018 con la prima point release fissata per il 26 Settembre.

Ubuntu 18.10 sarà probabilmente basata sul kernel Linux 5.0 e diversi altri componenti saranno aggiornati mentre l’interfaccia grafica non dovrebbe subire particolari novità rispetto ad Ubuntu 18.04.

E il nome in codice?

Ubuntu 18.10: sarà Cosmic

ubuntu 18.10 cosmicIl nome in codice sarà “Cosmic”, seguendo la rodata tradizione di nomi in progressione alfabetica. Dopo la B di “Bionic Beaver” il nome successivo non poteva che iniziare per “C”. L’animale da accoppiare all’aggettivo “Cosmic” non è ancora noto, la decisione finale al riguardo deve essere ancora presa e arriverà probabilmente nel corso delle prossime settimane… si accettano scommesse.

Questa nuova versione ha già una sezione dedicata su Launchpad. Sono già disponibili anche le prime daily builds, ovviamente prive di sostanziali novità. Ubuntu supporta solo le installazioni a 64 bit mentre gli altri flavors (Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie, Ubuntu Studio e Ubuntu Kylin) supportano sia i 32 che i 64 bit.

Come di consueto seguiremo tutto il ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.10 e vi terremo costantemente aggiornati. Stay tuned!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.