web analytics

GNOME: arriva il supporto per Thunderbolt networking

thudnerbolt networking

Gli sviluppatori di GNOME Christian Kellner e Thomas Haller sono riusciti a implementare il supporto per Thunderbolt networking in GNOME.

Thunderbolt Networking è un complemento allo standard di interconessione che permette agli utenti di trasferire dati tra diversi computer collegati via cavo emulando una connessione Ethernet.

Il supporto a GNOME è garantito dal kernel Linux 4.15 e permette trasferimento di dati ad altissima velocità. Nonostante l’implementazione lato kernel ci sia da tempo a livello di userspace nessuna distribuzione Linux l’ha mai supportato attivamente. Apportando alcune modifiche al NetworkManager i due sviluppatori sono riusciti a caricare e gestire il modulo thunderbolt-net.

GNOME: arriva il supporto per Thunderbolt networking

thunderboltNetworkManager è il tool più utilizzato tra le distribuzioni GNU/Linux e può ora utilizzare la configurazione Link-Local. Quando si collegano due macchine NetworkManager configurerà la connessione come una L-L. Questo permette di collegare macchine GNU/Linux (es: Fedora-Fedora) ma anche GNU/Linux con macOS o con pc Windows10-based.

Le nuove connessioni thunderbolt appariranno con la dicitura “thunderbolt0”, le connessioni possono essere gestite dal terminale, dall’applet NetworkManager o attraverso il Network Panel in GNOME Settings. Se volete provare questa nuova feature dovete installare lo snapshot NetworkManager 1.11.3 e avere a bordo il kernel 4.15 (o superiore).

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.