web analytics

[GUIDA] Ecco come fixare l’errore “libpng12-0 Missing” su Ubuntu 18.04

ubuntu

Diversi utenti ci hanno segnalato un problema riguardante la libreria libpng12-0 su Ubuntu 18.04 LTS. Più precisamente la mancanza di libpng12-0 (che non trovate più nei repository di Ubuntu) può portare alla mancata installazione di alcune applicazioni che non sono state aggiornate alla più recente libreria libpng16.

Questa problematica in realtà non è nuova, Ubuntu ha abbandonato libpng12 a partire dalla versione 16.10 ma chi sta aggiornando da Xenial Xerus a Bionic Beaver potrebbe non essere al corrente del problema.

Errore di installazione su Ubuntu 18.04: “libpng12-0 Missing”

libpng12-0 error ubuntu 18.04
L’errore è dovuto all’assenza di una libreria: libpng12-0

Nell’immagine sopra trovate un esempio classico. Ubuntu Software non riesce a installare WPS Office, l’errore è chiaro: Error: Dependency is not satisfiable: libpng12-0“.

Provando ad installare l’app da terminale compare nuovamente un errore: “Package lipbpng12-0 is not installed”

libpn12Nota: alcune app possono essere installate anche in assenza della libreria però poi non si avviano altre non riescono proprio a completare la procedura d’installazione.

Per risolvere il problema scaricate la versione di libpng12 adatta per la vostra architettura

Dopo l’installazione dovreste essere in grado di installare e usare applicazioni dipendenti da questa libreria anche su Ubuntu 18.04.
sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.