web analytics

Canonical: nessuna IPO prevista per il 2018

markshuttleworth

Canonical già da tempo sta riflettendo sulla possibilità di quotarsi in borsa. Mark Shuttleworth, fondatore e CEO di Canonical, è sempre stato molto aperto a questa possibilità. In una recente intervista ha però dichiarato che sicuramente nel 2018 non vi sarà alcuna IPO.

Cos’è un’IPO? Ci viene in aiuto Wikipedia. Un’IPO (dall’inglese initial public offering) è un’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. Le offerte pubbliche iniziali sono promosse generalmente da un’impresa il cui capitale è posseduto da uno o più imprenditori, o da un ristretto gruppo di azionisti (ad esempio investitori istituzionali o venture capitalists), che decide di aprirsi ad un pubblico di investitori più ampio contestualmente alla quotazione in Borsa.

Le dichiarazioni di Shuttleworth

mark shuttleworth canonicalAbbiamo deciso, come società, che vogliamo avere un focus commerciale[…]“, ha detto Shuttleworth durante un’intervista al Summit OpenStack a Vancouver, in Canada. “[…] Quindi abbiamo scelto cloud e IoT come aree da sviluppare con maggiore interesse“.

Questa scelta è parsa evidente dopo la chiusura di progetti non profittevoli quali Unity (sostituito da GNOME) e Ubuntu Phone, ad oggi sviluppato dai ragazzi di UBports.

Shuttleworth non ha definito una tempistica esatta per l’IPO, si è limitato ad un laconico “Faremo la cosa giusta al momento giusto“. Quel momento giusto non è quest’anno, però: “E’ un processo che devi passare e che richiede tempo. Abbiamo ben chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere e siamo sulla strada giusta per farlo

Ciò non significa che Canonical abbia dimenticato il desktop, però. Shuttleworth ha detto che il team desktop per l’azienda ha ancora la stessa importanza di prima.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.