web analytics

Ubuntu 18.04: la funzione di live patching del kernel made simple

ubuntu

Con Ubuntu 18.04 LTS Canonical ha ulteriormente semplificato la procedura di live patching del kernel.

Con live patching s’intende quella procedura che permette di installare e applicare aggiornamenti del kernel critici senza riavviare il sistema. Questo significa che è possibile mantenere attiva la macchina mantenendo alti i livelli di produttività senza alcun impatto sulla sicurezza. La procedura è veloce e molti kernel-fix vengono applicati in pochi secondi e senza alcuna interferenza con quello che state facendo.

Live patching: essenziale per i server, utile per pc-desktop

kernel live patching ubuntu 18.04Sui server questa procedura è essenziale perchè riduce il downtime e i costi di manutenzione mantenendo alti gli standard di sicurezza. Non dovete essere gestori di un data center per capire l’utilità di questa funzione. Su desktop è certamente meno importante. E’ utile per chi è pigro e per chi non riavvia mai il pc e lo tiene acceso per giorni e giorni consecutivamente.

Attenzione però: ci sono alcune cose che il live patching non fa. Ad esempio l’installazione di nuovi driver grafici o la transizione a una nuova versione del kernel.

Abilitare il Canonical Livepatch su Ubuntu 18.04 LTS

Per quanto concerne Ubuntu 14.04 LTS e 16.04 LTS, è possibile abilitare questa funzione da terminale.

Su Ubuntu 18.04 LTS è ancora più semplice attivare il live kernel patching grazie alla seguente opzione nell’updates tab in Software & Updates:

canonical kernel live patchPer sfruttarla dovrete loggarvi con il vostro Ubuntu One account. Il servizio è gratuito per utenti desktop e potete usare il medesimo account su 3 macchine contemporaneamente.

Per usarlo su un parco macchine più ampio (enterprise databases, virtual/cloud hosts…) dovrete diventare un Ubuntu Advantage customer.

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.