web analytics

KDE Plasma 5.13 promette grosse migliorie per Wayland

kde

L’adozione di Wayland si sta rivelando più lenta del previsto. Come sapete, ad esempio, Canonical in nome della stabilità assoluta ha preferito nuovamente X.org su Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver). Molte distribuzioni sono timide e non hanno ancora adottato Wayland di default mentre GNOME e KDE stanno lavorando alacremente per ottimizzare l’esperienza d’uso ad ogni nuova release. KDE Plasma 5.13 è in sviluppo proprio in questi giorni e Roman Gilg ha fatto il punto sui progressi riguardanti proprio Wayland.

Plasma 5.13 e le novità riguardanti Wayland

plasma 5.13Plasma 5.13 implementerà modifiche importanti, una di queste riguarda la possibilità di eseguire più Linux apps sul display manager Wayland (sia native-Wayland clients che client Xwayland).

Una prima modifica che abbiamo apportato, che potrà sembrarvi innocua, ha in realtà importanti risvolti. Abbiamo deciso di non settare più la variabile d’ambiente QT_QPA_PLATFORM a wayland nello script di startup di Plasma. Questa variabile impone alle app Qt-based di agire come se fossero native-Wayland-clients. D’ora in avanti verrà caricato il plugin di default xcb questo implica che le app saranno X-clients in una sessione Wayland” queste le parole di Gilg.

Questa scorciatoia non funziona sempre, alcune app non funzionano e crashano all’avvio (vedi Telegram), questo dipende dalla piattaforma usata per compilarle.

Altre migliorie importanti riguardanti Wayland consistono nell’abilità di usare le screencast-apps per registrare (e poi condividere) quanto avviene sul nostro schermo. Sarà inoltre possibile aggiustare i colori e la gamma dei monitor. Gilg ha poi sviluppato un modulino per gestire attraverso una GUI la configurazione di alcuni parametri del mouse:

plasma 5.13 mouseChiaramente c’è ancora molto lavoro da fare prima di poter garantire un’esperienza d’uso eccellente e priva di problemi con Wayland ma queste migliorie sono assolutamente positive.

Stando alla tabella di marcia la beta di Plasma 5.13 è attesa per il prossimo 17 Maggio mentre la final release dovrebbe arrivare il 12 Giugno. Questa release di Plasma sarà poi supportata fino a Settembre 2018.sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.