web analytics

Flathub lancia il nuovo sito web

flatpaklogo

Flathub lancia il nuovo sito web che rende decisamente più semplice trovare le vostre app preferite. Attualmente è ancora in beta, ma la navigazione è fluida e il sito è decisamente ben fatto.

Il design è molto bello e curato, è organizzato in categorie ed è presente un comodo tasto “search”. Cliccando su un’applicazione se ne trova una breve descrizione, gli screenshot e alcuni dettagli aggiuntivi (quali licenza, data dell’ultimo aggiornamento, publisher, version number, etc).

Recandosi nella sezione “Browse the applications” ci si trova davanti a 4 macro-categorie:

  • Popular Apps
  • Editor’s choice games
  • Editor’s choice Apps
  • New & Updated Apps

Perchè usare Flathub-web?

flathub

Flatpak, come sapete, è un metodo di app packaging e distribuzione delle app universale che funziona, più o meno, su tutte le distro del panorama GNU/Linux. E’ simile come concetto al formato Snap di Canonical.

Snap e Flatpak sono importanti sia per gli sviluppatori, che possono mettere a disposizione molto rapidamente le versioni aggiornate del loro software, che per gli utenti i quali possono evitare il terminale e installare le app preferite con due click.

Flathub non sa che distro, desktop environment, app store o gestore di pacchetti state utilizzando: funziona in ogni caso. E’ possibile trovare i flatpak anche attraverso l’Ubuntu/GNOME Software app ma sicuramente è meglio cercare le app su Flathub: il sito è molto più veloce, responsive e meglio organizzato. Con un click potete installare tutto ciò che vi serve.

Note (per Ubuntu user)

Se non avete mai usato Flatpak o Flathub prima d’ora dovete installare alcune cose, aprite il terminale e date il seguente comando:

sudo apt install flatpak gnome-software-plugin-flatpak

Dopodichè aggiungete Flathub al sistema:

flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Infine riavviate la macchina per rendere effettive le modifiche.

Il bottone ‘click to install’ che vedete sul sito non funziona (per ora) su Ubuntu 17.10.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.