web analytics

Stack Overflow e il sondaggio tra i developer: è Linux il più usato

stackoverflow

Stack Overflow, popolare forum per i programmatori, ha effettuato e successivamente pubblicato un’approfondita ricerca sui suoi utenti. Sono oltre 100’000 i devs che hanno risposto al sondaggio, si tratta di un campione molto importante .

Le domande a cui gli utenti hanno risposto sono state molte, dal linguaggio di programmazione utilizzato all’ambiente di sviluppo preferito fino al sistema operativo che prediligono… andiamo ad analizzare i risultati.

Linux il più popolare tra gli sviluppatori

stack overflow linux
Linux è la piattaforma di sviluppo più usata dagli utenti di Stack Overflow

Innanzitutto un dato emerge su tutti. Linux ha sorpassato Windows come piattaforma scelta dagli sviluppatori.

E’ emerso poi che JavaScript rimane il linguaggio di programmazione più usato (è Re indiscusso da ben 6 anni di fila). La tipologia di sviluppatore più comune è il back-end developer e oltre l’80% degli sviluppatori programma per hobby. Il 92.9% è di sesso maschile e il framework preferito risulta essere Node.js.

Tra i DB più usati emergono MySQL e SQL Server mentre il linguaggio di programmazione più amato è Rust, risultato che consegue da tre anni consecutivamente. L’IDE più usato è Visual Studio Code che ha detronizzato Visual Studio. Infine solo il 43,6% degli intervistati contribuisce alla scrittura di codice open-source.

Altre cose interessanti che sono emerse dal sondaggio:

  • Il Machine learning è un segmento in forte crescita;
  • Solo una piccola frazione di sviluppatori ha affermato che scriverebbero codice non etico;
  • Gli sviluppatori si sono detti ottimisti riguardo al futuro dell’IA;
  • Python è in fortissima crescita e ha superato C#;
  • Le principali caratteristiche che vengono prese in considerazione prima di accettare un lavoro sono lo stipendio e le tecnologie utilizzate per gli uomini mentre la cultura dell’azienda e possibilità di un futuro professionale per le donne;

Potete trovare ulteriori dettagli consultando il sondaggio per intero sul sito ufficiale di Stack Overflow.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.