web analytics

Purism mostra KDE Plasma Mobile funzionante sul Librem 5

Purism librem 5

Purism ha annunciato di esser riuscita a portare con successo il graphical environment KDE Plasma Mobile sul SOC i.MX6 che potrebbe essere a bordo del Librem 5. Per raggiungere questo risultato l’azienda ha lavorato a stretto contatto con la community di KDE per installare e eseguire Plasma Mobile sulla distro Debian-based PureOS.

La compagnia è al lavoro su tutti i fronti, recentemente ha migliorato sensibilmente i layer di sicurezza dei suoi dispositivi.

KDE Plasma Mobile sbarca sul Librem 5

plasma mobile librem 5Il Librem 5 è ben lungi dall’essere pronto e commercializzabile però questo è già un bel passo avanti. Il lavoro non è stato certo semplice. Gli ingegneri di Purism hanno dovuto affrontare diverse problematiche, dal protocollo zwp_linux_dmabuf  non supportato da Plasma (questo portava a problemi di rendering come potete vedere nell’immagine sotto) fino ai componenti mancanti.

purism librem 5 rendering problemDiversi packages KDE e Qt sono stati necessari per eseguire il Plasma mobile environment e alcuni di essi non erano disponibili in PureOS (plasma-phone-components, kpeople-vcard e plasma-settings” queste le parole di Heather Ellsworth, Head of documentation presso Purism.

Un’altra problematica incontrata riguardava il cursore del mouse che risultava invisibile a causa di un driver (DRM). E’ stato usato un workaround per risolvere almeno temporaneamente il problema in attesa di una risoluzione definitiva.

Todd e Nicole hanno preso i contatti con diverse aziende per la fornitura di tutto il necessario per una produzione su larga scala del Librem 5 (sensori, antenne, etc).

Per ulteriori dettagli vi rimando al post ufficiale sul sito di Purism.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.