web analytics

Orbital: in sviluppo l’emulatore di PS4 per Linux e Windows

ps4 sony

Ad oggi la lista di “emulatori per PS4″ è clamorosamente vuota. Non esiste un emulatore funzionante della console di Sony. Questa mancanza dovrebbe essere presto colmata dall’arrivo di Orbital, questo il nome dell’emulatore attualmente sviluppato da Alexandro Sanchez (nickname: AlexAltea).

Orbital sarà il primo emulatore per la PS4 e dovrebbe funzionare sia su Windows che su OS GNU/Linux. Attualmente lo sviluppo è in in fase embrionale, non è ancora possibile emulare alcun gioco.

Orbital, ad oggi solo per smanettoni

Nonostante la PS4 e le CPU dei computer condividano la medesima architettura il progetto non è affatto semplice. Effettuare il reverse engineering del kernel e dei moduli del sistema, capire il funzionamento dell’hardware e re-implementare il tutto non è banale.

ps4 orbitalQuesto emulatore offre già da ora un kernel funzionante e un’utility di dumping. Non mira all’emulazione completa dell’architettura X86-64, ma l’obiettivo finale è quello di virtualizzare il sistema operativo Playstation 4.

E’ già possibile scaricarlo dalla pagina GitHub ufficiale, ma per farci qualcosa è necessario configurare manualmente il BIOS, il GRUB e il QEMU, così come fare un dump e decrittare l’intero file system e sflash della PS4, kernel compreso.

Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina Patreon aperta dallo sviluppatore.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.