web analytics

Google rilascia Chrome 65: ecco tutti i dettagli

chrome 65

Google annuncia l’arrivo di Chrome 65.

Chrome 65 è ufficialmente disponibile per Linux, macOS e Windows oltre che per Android ed iOS. Questa versione introduce una buona serie di novità sotto al cofano, dedicate soprattutto agli sviluppatori e agli strumenti di sicurezza.

CSS Paint API è una funzione che permette di generare programmaticamente un’immagine ogni volta che una proprietà CSS si aspetta un’immagine. Questo permette un buon risparmio della banda.

Server Timing API consente invece agli sviluppatori di misurare in maniera più efficace le prestazioni delle applicazioni web. Permette di acquisire sia la velocità del client, sia quella del server.

Chrome 65 supporta inoltre la draft-23 del nuovo protocollo TLS 1.3 (Transport Layer Security). TLS e il suo predecessore Secure Sockets Layer (SSL), le cui versioni SSL v2 e v3 sono considerate insicure, sono dei protocolli crittografici di presentazione che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP.

Sono state risolte tante vulnerabilità di sicurezza, tutti aspetti che migliorano la protezione della privacy dell’utente.

Google rilascia Chrome 65

chrome 65 logo

Il supporto alle API Web Authentication dà l’opportunità agli sviluppatori di sfruttare le credenziali degli utenti delle applicazioni web per l’accesso ai servizi, dando maggiore sicurezza.

Chrome, inoltre, è adesso in grado di riconoscere e bloccare i reindirizzamenti indesiderati operati da alcuni siti web e certi circuiti di advertising. Il browser riconosce il comportamento di quelle pagine web che aprono un link in una nuova scheda per poi effettuare un redirect verso un nuovo URL dalla scheda precedente.

Ogni volta che ciò si verificherà vi verrà mostrata la seguente notifica:

chrome 65 tab under block

Per quanto concerne la versione Android essa guadagna un nuovo menù Lingue, accessibile dalle impostazioni, in cui gli utenti possono impostare la propria lingua preferita. Il menù “Accessibilità” dispone di una nuova impostazione per abilitare un prompt che offre una visualizzazione più semplificata dei siti internet. Gli sviluppatori hanno migliorato l’opzione “Condividi ed elimina download” dalla pagina Download.

Per aggiornare non dovrete fare altro che attendere: l’ultima versione si installerà automaticamente nel corso delle prossime ore, per tutte le versioni disponibili.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!