web analytics

Disponibile VLC 3.0.1: bugfix e migliorie per il supporto a Chromecast

vlc 3.0.1 vetinari

E’ disponibile VLC 3.0.1, prima point release di VLC 3.0 “Vetinari”.

VLC media player (noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito, open source e multipiattaforma. E’ in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi e viene sviluppato dal progetto VideoLAN.

Recentemente è stato rilasciato VLC 3.0, major release frutto di oltre tre anni di lavoro da parte di sviluppatori volontari, che include numerose novità, tra cui il supporto per HDR, video a 360 gradi e Chromecast.

Nella giornata di ieri gli sviluppatori hanno rilasciato la prima point release di VLC 3.0, vediamo qualche dettaglio in più.

VLC 3.0.1 migliora il supporto a Chromecast

vlc 3.0.1 vetinari

Con il nuovo aggiornamento gli sviluppatori hanno introdotto diverse novità. Il changelog della nuova versione cita un miglioramento del supporto allo stream tramite un dispositivo Chromecast (che dava problemi nella versione 3.0). In particolare è stata migliorata la velocità di caricamento, migliorata la transizione dei contenuti locali nella Chromecast e altro ancora.

E’ stato introdotto il supporto per MPEG2 su Android e sono migliorate le performance dell’HEVC 10 bit con Videotoolbox. Presenti poi diversi bugfix per gli arresti anomali. Migliorato lo scaling sui display HiDPI. Una lista completa delle novità può essere trovata qui.

VLC 3.0.1 è disponibile per il download per  Windows, macOS e ovviamente GNU/Linux dal sito di Videolan. Gli utenti Android possono installarlo dal Play Store. Su Snapcraft e Flathub trovate anche le versioni Snap e Flatpak rispettivamente.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.