web analytics

Anche Debian arriva sull’App store di Microsoft

linux debian

Nella giornata di ieri vi abbiamo ragguagliato circa l’arrivo di Kali Linux su Windows grazie al noto Windows Subsystem for Linux (WSL) funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot. Oggi possiamo annunciarvi ufficialmente che anche Debian è installabile sull’OS della casa di Redmond.

Debian Linux, da molti definito il sistema operativo universale, è un software completamente libero e multi-architettura, sicuramente una delle migliori distribuzioni GNU/Linux in circolazione sotto tanti punti di vista. Chiaramente dopo aver installato Debian su Windows non avrete a disposizione la classica interfaccia grafica ma una shell con la linea di comando.

Anche Debian arriva sull’App store di Microsoft

debian linuxSiamo lieti e contenti di annunciarvi che potete sin da ora scaricare e installare Debian GNU/Linux dal Windows Store” queste le parole di Tara Raj, Product Manager di Microsoft.

Vi ricordo, come detto nell’articolo di ieri, che prima di installare una distro Linux su Windows è necessario andare ad abilitare WSL. Per farlo potete seguire due strade.

Aprite Powershell e date il seguente comando:

  • Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName Microsoft-Windows-Subsystem-Linux

Fatto ciò aprite lo store di Microsoft e installate Debian.

Alternativamente:

  • Cercate Programmi e Funzionalità nel pannello di controllo;
  • Cliccate su Attivazione o disattivazione delle Funzionalità Windows;
  • Spuntare la voce Sottosistema Windows per Linux.

Kali Linux, Ubuntu, OpenSUSE e ora Debian, queste le principali distro GNU/Linux disponibili su Windows. Una collezione decisamente ricca che conferma la bontà del lavoro fatto da Canonical e Microsoft nello sviluppo del WSL.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!