web analytics

Kdenlive 18.04: disponibile la beta del video editor

kdenlive-beta

Pronti a mettere le mani sulla nuova beta di Kdenlive?

Kdenlive (acronimo di KDE Non-Linear Video Editor) è un software libero per l’elaborazione video non lineare per l’ambiente desktop KDE.

Il progetto, avviato da Jason Wood nel 2002, è ora mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori. Questo programma vi permette di gestire tutti i formati supportati da FFmpeg (come Ogg, WebM, MPEG, AVI, QuickTime, WMV, e Flash Video), e supporta anche formati 4:3 e 16:9 sia per PAL, NTSC e vari standard HD, incluso HDV.

Se Kdenlive 17.12.0 è l’ultimissima stable-release del video-editor, oggi voglio parlarvi di Kdenlive 18.04 Beta.

Kdenlive 18.04 beta

kdenlive 18.04

La nuova beta release è disponibile per il testing. Questa build ha un codebase più stabile sul quale possono essere costruite funzioni più avanzate. Nonostante le novità in cantiere siano molteplici non dovete ancora aspettarvi la perferzione come specificato da KDE stessa:

Il software non è ancora pronto […] c’è ancora molto lavoro da fare. Ci sono diversi problemi che dobbiamo risolvere. Siamo comunque sulla buona strada per offrirvi un video editor più moderno, stabile e user friendly

Se volete provare la beta dovete semplicemente cliccare sul bottone qui sotto per scaricare l’AppImage. Tenete ben presente che potreste incorrere in bug o problematiche varie ma ciò non è un grosso problema visto che potete tranquillamente installare la beta parallelamente alla versione stabile senza alcun conflitto.

[button color=”white” size=”big” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”http://files.kde.org/kdenlive/unstable/kdenlive-18.04-beta2.AppImage”]Download[/button]

Vi ricordo che per eseguire un app image su Ubuntu (ma il discorso vale anche per la maggioranza delle distro e flavor) dovete aver la seguente opzione attiva:

kdenlive app imageSe volete imparare ad utilizzare Kdenlive vi consiglio di consultare questa sezione del sito ufficiale dove trovate doverse informazioni pratiche, trucchi e consigli.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.