web analytics

Mozilla Firefox 58: arriva il doppio compilatore

firefox

Mozilla rilascia Firefox 58: cosa c’è dopo Quantum?

Dopo anni di Gecko era il momento di cambiare e proporre una soluzione più performante. Mozilla nel mese di Novembre ha rilasciato Firefox 57, la prima versione basata sull’engine Quantum. Scritto in Rust e C ha velocizzato incredibilmente Firefox.

Ora è tempo di annunciare il successore: sebbene nel momento in cui scriviamo l’annuncio ufficiale ancora non ci sia, i file di installazione di Firefox 58 sono già disponibili visitando il sito FTP di Mozilla.

Firefox 58 promette di essere ancora più veloce del proprio predecessore, soprattutto grazie ad alcune tecnologie sviluppate in questi mesi.

Mozilla Firefox 58: ancora più veloce

firefox 58

Con l’arrivo di Firefox 58, la società promette un ulteriore incremento della velocità di navigazione. Come? Grazie a due nuovi compilatori, uno dedicato allo streaming dei dati, l’altro a WebAssembly. Con queste due modifiche, il browser sarà in grado di tradurre il codice molto più rapidamente rispetto al passato.

Il compilatore WebAssembly secondo i test interni condotti da Mozilla, permette al browser di compilare dai 30 ai 60 Mbyte di codice WebAssembly al secondo, e senza tempi morti: la compilazione può infatti iniziare anche mentre il download del codice è ancora in corso (tecnica detta streaming compilation).

Il nuovo compilatore funziona a due livelli: il primo è quello che ottiene una compilazione veloce, senza troppe ottimizzazioni, per garantire che l’esecuzione del codice avvenga presto; l’altro compila il codice più lentamente, ma crea codice maggiormente ottimizzato.

Un’ulteriore soluzione importante è una tecnica che permette di mantenere in una cache la rappresentazione interna del codice JavaScript. Questo permette di accedervi con maggiore velocità.

Grazie a queste innovazioni Mozilla ritiene che il collo di bottiglia si stia spostando dalla rete alle CPU, gravate di calcoli. Oggi infatti le reti sono per lo più molto veloci, ma al processore occorre tempo per effettuare il parsing e la compilazione della gran quantità di codice JavaScript che è presente in (quasi) ogni sito web.

Per maggiori dettagli vi rimando al chagelog completo di Firefox 58.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.