web analytics

KDE news: Plasma 5.12 entra in Beta, disponibile Frameworks 5.42

kde plasma

Il KDE Project ha annunciato l’arrivo della beta di Plasma 5.12 LTS e Frameworks 5.42.0.

Plasma 5.12 è la prossima versione LTS del noto desktop environment che andrà a rimpiazzare Plasma 5.8 LTS.

Plasma 5.12 introdurrà diverse migliorie sia dal punto di vista della stabilità che delle funzionalità. Nel frattempo gli sviluppatori hanno rilasciato KDE Frameworks 5.42.0. giusto in tempo per essere implementato nella versione definitiva di Plasma 5.12.

Frameworks 5.42.0 introduce diverse migliorie per vari componenti quali: Baloo, Breeze icons, KActivities, KCoreAddons, KDeclarative, KDED, KDBusAddons, KConfig, KDocTools, KHTML, KEmoticons, KFileMetaData, KI18n, KIO, KInit, Kirigami, KJobWidgets, KNewStuff, KNotification, KRunner, KWayland, KTextEditor, KWallet Framework, KWidgetsAddons, KXMLGUI, NetworkManagerQt, Plasma Framework, Prison, QQC2StyleBridge, Sonnet, KPackage Framework.

KDE news: Plasma 5.12 entra in Beta, disponibile Frameworks 5.42

plasma 5.12

Tornando a Plasma 5.12 la novità più significativa riguarderà il miglioramento del supporto per il display server next-gen Wayland (sarà possibile abilitare e disabilitare gli output attraverso KScreen, gestire la rotazione dello schermo, la calibrazione, il night color e molto altro ancora).

Ci siamo concentrati molto sulla stabilità e sulla reattività di Plasma. Il tempo di boot è diminuito e il team ha corretto diversi bug” queste le parole degli sviluppatori.

Altre funzioni interessanti: desktop widgets, un look unificato per il tema di default Breeze, integrazione con lo smartphone via KDE Connect e nuove possibilità di personalizzazione.

Gli sviluppatori promettono un minor uso delle risorse (CPU e RAM), una miglior navigabilità del Global Menù e un layout migliorato per l’applet del Meteo. Anche il Plasma Discover package manager avrà alcune importanti migliorie.

KDE Plasma 5.12 LTS arriverà il prossimo 6 Febbraio e sarà supportato fino al mese di Aprile 2019 con almeno 9 maintenance update. Potete provare molte delle novità sopra elencate scaricando e installando la beta.sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.