web analytics

Le ISO aggiornate di Ubuntu 17.10 arriveranno l’11 Gennaio

ubuntu-lenovo-laptop-critical-issues

Il prossimo 11 Gennaio 2018 sarà nuovamente possibile scaricare le ISO di Ubuntu 17.10.

Canonical ha da tempo bloccato il download di Ubuntu 17.10 in seguito alle segnalazioni da parte di numerosi utenti secondo i quali si verificava la corruzione del BIOS.

ll bug corrompe il BIOS di alcuni modelli di portatili Lenovo, Toshiba e Acer rendendo impossibile per gli utenti la modifica di qualsivoglia parametro. Ad ogni avvio del portatile le impostazioni del BIOS vengono resettate e le modifiche perdute.

La problematica è stata inizialmente imputata ad Artful Aardvark ma riguarda in realtà il driver Intel SPI integrato nel kernel 4.13 di Ubuntu accoppiato a UEFI non-standard.

Le ISO aggiornate di Ubuntu 17.10 arriveranno l’11 Gennaio

 

ubuntu 17.10

Il driver Intel SPI è stato disabilitato e non è ancora considerato sicuro. La documentazione afferma che “Non deve essere abilitato, a meno che sappiate cosa state facendo“.

Le nuove ISO di Ubuntu 17.10 saranno rilasciate entro la fine della settimana stando a Steve Langasek. Il driver incriminato sarà ovviamente disabilitato di default. Il 13 Gennaio Ubuntu 17.04 sarà in EOL ed è pertanto fondamentale che siano disponibili ISO aggiornate di Artful Aardvark.

Se siete stati colpiti da questo problema potete provare a sfruttare il seguente workaround:

1. Installate Ukuu;
2. Installate il Kernel 4.14.9;
3. Riavviate e caricate Grub & boot Ubuntu w/ kernel 4.14.9;
4. Riavviate di nuovo;
5. Andate nel BIOS e provate a salvare le modifiche.
sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.