web analytics

Ecco la prima release di VULKAN “AMDVLK” da quando il codice è open-source

amd

AMD ha rilasciato in via ufficiale il proprio driver Vulkan “AMDVLK” in forma open source.

Ve ne avevamo già parlato nelle scorse settimane: dopo un paio d’anni di sviluppo AMD ha reso open source il codice sorgente di Vulkan. Rendere i driver Vulkan AMDVLK open source è stato un passo molto importante e significativo da parte di AMD che non può che far felici gli utenti. La natura open source del nuovo driver dovrebbe permettere di apportare miglioramenti anche agli altri driver open source presenti nel mondo Linux. Potrebbe anche spingere altri big del settore a seguire la stessa strada.

E’ importante sottolineare che AMD può sviluppare una parte del driver Vulkan in comune per tutti i sistemi operativi supportati. Per farlo gli sviluppatori di AMD sfruttano il PAL, un incapsulamento di alcune funzionalità che è indipendente dal sistema operativo.

Ecco la prima release di VULKAN da quando il codice è open-source

vulkan amdvlk
L’architettura PAL di AMD

La prima release dopo il code-drop non offre grosse novità ma il codice verrà migliorato costantemente dagli sviluppatori.

Il supporto hardware comprende tutte le schede video a partire dalla serie Radeon HD7000 con architettura GCN 1.0. Sotto Linux, questo supporto è garantito solamente utilizzando il driver AMDGPU (sviluppato da AMD e proprietario).

AMDVLK offre piena aderenza allo standard Vulkan 1.0 e supporta più di 30 estensioni, è compreso anche il supporto a Radeon GPU Profiler e alla virtualizzazione SR-IOV. Le prestazioni del nuovo driver dovrebbero essere leggermente superiori rispetto all’alternativa libera RADV.

L’azienda continuerà a sviluppare il driver internamente, pubblicando aggiornamenti al repository probabilmente con cadenza settimanale. Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.