web analytics

Ubuntu 17.10: ecco il rimedio per il problema di corruzione del BIOS

ubuntu

La corruzione dell’UEFI sembra non essere definitiva, arriva una soluzione per ripristinare il normale funzionamento del pc.

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di un problema grave che va a corrompere l’UEFI di alcuni portatili aventi Ubuntu 17.10 a bordo.

Secondo quanto riportato da più utenti, e successivamente confermato da Canonical, alcuni modelli di portatili prodotti da Lenovo (e in misura minore anche da Acer, Toshiba e anche Dell) si sono ritrovati con l’UEFI corrotto a seguito dell’installazione di Ubuntu 17.10 Artful Aardvark.

Ubuntu 17.10: ecco il rimedio per il problema di corruzione del BIOS

lenovo corruzione bios uefi

Il bug inizialmente imputato ad Artful Aardvark riguarda in realtà il driver Intel SPI integrato nel kernel 4.13 di Ubuntu accoppiato a UEFI non-standard. Con l’ultimo kernel rilasciato non si verifica più la situazione di corruzione dell’UEFI (il driver Intel è stato disabilitato in attesa di una soluzione definitiva), mentre sembra esserci una soluzione per chi avesse già sperimentato il problema.

Chi avesse riscontrato questo problema, però, non sarebbe costretto a sostituire la scheda madre come da più parti sostenuto in un primo momento. Sembra che installando il kernel Linux 4.14.9 e riavviando due volte il sistema sia possibile riportare la situazione alla normalità. Questo medoto andrebbe di fatto a ripristinare l’UEFI (e quindi il computer).

Sono numerosi gli utenti, come riporta Phoronix, che hanno corretto l’UEFI in questo modo. La soluzione ufficiale non è però ancora stata data e Canonical non ha ancora rilasciato delle nuove ISO con il kernel aggiornato.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.