web analytics

Firefox e il pasticcio Looking Glass

firefox

Un nuovo plug-in sospetto è stato trovato da alcuni utenti di Firefox… cos’è Looking Glass?

Se avete recentemente installato Firefox Quantum, l’ultimissima versione del browser targato Mozilla, saprete che molti add-on e numerose estensioni non funzionano più.

Alcuni utenti di Firefox però hanno recentemente notato la presenza di uno strano plug-in, chiamato Looking Glass, in ogni istanza del browser. Ovviamente nessun utente ha mai installato volontariamente il plug-in.

Looking glass è accompagnato da una descrizione a dir poco vaga e molto criptica: “MY REALITY IS JUST DIFFERENT THAN YOURS“.

Di cosa si tratta? Niente di preoccupante…

Firefox e il pasticcio Looking Glass

looking glass

Il plug-in, in realtà, non è un malware, e non è nemmeno stato sviluppato da terze parti: si tratta di un add-on realizzato nell’ambito della programma Shield Studies di Mozilla (piattaforma di test di funzionalità inedite prima del rilascio).

Di fatto è una campagna promozionale molto aggressiva per la serie TV di Mr. Robot (per chi non la conoscesse, si ricorda che verte proprio sui temi della cybersicurezza).

Sottolineo campagna promozionale molto aggressiva perchè gli utenti non erano nemmeno al corrente di far parte del programma Shield Studies e quindi non hanno trovato una spiegazione alla provenienza del plug-in. Mozilla ha successivamente confermato la sua collaborazioneil team di Mr Robot, in una pagina di supporto ufficiale.

Per evitare il diffondersi di ulteriori polemiche, il plug-in di Looking Glass è stato inserito nello store di add-on di Firefox ed il relativo codice inserito in una repository pubblica. Chi volesse rimuovere il plugin deve inserire nella barra degli indirizzi il comando “about:addons” e procedere dalla successiva eliminazione di Looking Glass.

Visto che Mozilla ha sempre fatto della privacy la sua crociata questa volta ci sembra che abbia toppato in pieno… Cosa ne pensate?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.