web analytics

Rilasciato il Kernel Linux 4.14 LTS

kernel 4.14

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel Linux 4.14 LTS.

Questa nuova versione del kernel introduce diverse nuove funzioni e migliorie. Il kernel Linux 4.14 LTS è stato in sviluppo per circa due mesi, da metà Settembre a oggi. In questo periodo ha ricevuto ben 8 RC (Release Candidates).

Rilasciato il Kernel Linux 4.14 LTS

Kernel Linux 4.14 LTS

Le funzioni più interessanti introdotte sono l’AMD Secure Memory Encryption e una migliore gestione della memoria delle GPU.

Un’altra novità notevole di menzione è la crescita dei limiti di memoria per l’architettura x86 che sale a 128PiB per il virtual address space e a 4PiB per il phisical address space. Introdotta la compressione zstd per i file system Btrfs e SquashFS.

Gli sviluppatori hanno poi aggiornato i driver e corretto una miriade di bug e problematiche. Se siete curiosi di conoscere tutte le modifiche qui trovate un changelog veramente completo e dettagliato. Essendo una LTS release questa versione del kernel verrà supportata per i prossimi sei anni.

La merge windows del kernel Linux 4.15 è ufficialmente aperte e entro due settimane arriverà la prima RC. In realtà il rilascio della RC1 potrebbe subire qualche ritardo a causa del giorno del Ringraziamento.

Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale di Torvalds. Potete scaricare il kernel 4.14 LTS da kernel.org. Il kernel verrà adottato dalle varie ditribuzioni Linux non appena diverrà stabile, ovvero contestualmente al rilascio della prima point release (Linux kernel 4.14.1).

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.