web analytics

[GUIDA] Installare Mesa 17.2 su Ubuntu 16.04 LTS

mesa

Ecco come installare l’ultima versione di Mesa, ovvero Mesa 17.2, su Ubuntu.

Installare Mesa 17.2 su Ubuntu è possibile grazie al PPA X-Swat Updates. Il PPA X-Swat contiene l’ultima versione stabile di X.org e include anche l’ultima release di Mesa.

Nel momento in cui scrivo l’ultima versione disponibile di Mesa è la 17.2.4, la quarta point release della serie 17.2.x.

[GUIDA] Installare Mesa 17.2 su Ubuntu 16.04 LTS

mesa 17.2

Mesa 17.2.x offre diverse migliorie rispetto alla serie precedente, tra cui un miglior supporto per Vulkan e performance OpenGL nettamente superiori. Sono stati aggiornati i driver Intel e Gallium3D, corretti poi diversi bug. Il codice è stato raffinato e sono stati sistemati alcuni problemi di memory leak.

In ogni caso il consiglio è quello di aggiornare solo se avete necessità di farlo altrimenti vi conviene mantenere la vostra attuale configurazione.

Il PPA X-Swat offre i pacchetti sia per Xenial Xerus (16.04) che per Artful Aardvark (17.10). Per aggiungere il PPA date il seguente comando da terminale:

  • sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/updates

In seguito date:

  • sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

Una volta terminate le operazioni è necessario riavviare il sistema, dopodichè potete verificare che versione di MESA state usando dando, sempre da terminale, il seguente comando:

  • glxinfo | grep “OpenGL version”

Ricordatevi che avendo aggiunto il PPA in futuro riceverete in automatico le ultime release, per evitarlo dovete rimuovere il PPA.

Ubuntu HWE

Tutta la procedura spiegata sopra è in realtà inutile se vi armate di pazienza. L’aggiornamento a Mesa 17.2 sarà parte del prossimo hardware enablement stack (HWE) che è atteso per i primi mesi del 2018.

Vi ricordo infine che la prossima versione di Mesa, la 17.3, arriverà, salvo ritardi, entro la fine del mese.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.