web analytics

Disponibile Enlightenment 0.22

enlightenment

Dopo più di un anno di sviluppo gli sviluppatori hanno rilasciato Enlightenment 0.22.

La final release di Enlightenment 0.22, noto desktop environment nel panorama GNU/Linux, è finalmente disponibile per il download. Gli sviluppatori hanno introdotto diverse migliorie e nuove funzioni oltre ad aver corretto diversi bug noti.

Disponibile Enlightenment 0.22

enlightenment 0.22

Innanzitutto non possiamo non parlare delle grosse, grossissime migliorie sul fronte Wayland, il cui supporto è migliorato esponenzialmente con questa release come confermato nelle note di rilascio da Mike Blumenkrantz, release manager per il desktop environment.

La maggior parte del tempo l’abbiamo dedicato a migliorare il supporto per il display server Wayland, di conseguenza è migliorata anche la stabilità di tutti quei componenti che si appoggiano a Wayland” queste le parole di Blumenkratz.

Enlightenment 0.22 migliora poi l’infrastruttura Gadget che è ora più robusta e mette a disposizione un’API più semplice per gli sviluppatori. Gran parte del lavoro è stato dedicato a questo aspetto.  La nuova API EFL-based permette di abbandonare la vecchia interfaccia ‘gadcon’ e di conseguenza anche la sua API proprietaria che funziona ancora solo grazie a specifici workaround. Quasi tutte le funzionalità pre-esistenti sono state riscritte basandosi sul nuovo sistema.

Da questa release Enlightenment usa il build system Meson di default. E’ presente anche una interfaccia grafica per la funzione ASKPASS di Sudo/SSH. Comparirà un dialog quando sarà richiesta una password per un certo servizio.

Enlightenment 0.22

Gli sviluppatori hanno poi migliorato il drag&drop e il controllo del volume per il sistema PulseAudio (è stata implementata una control window per ogni programma aperto, come si evince dall’immagine sopra).

Enlightenment 0.22 sarà presto disponibile nei repositories della vostra distro di riferimento.sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.