web analytics

Purism: la campagna di crowdfunding supera quota 1,2 milioni di dollari

librem 5

Il Purism Librem 5 potrebbe arrivare davvero: la campagna supera quota 80%.

Manca davvero poco, due curve al traguardo. La campagna di crowdfunding ha raccolto poco meno dell’82% del goal quando mancano ancora 17 giorni alla chiusura della campagna. Sono stati raccolti circa 400’000$ in poco più di una settimana, procedendo di questo passo si arriverà sicuramente all’obiettivo di 1,5 milioni entro la data prestabilita.

Ma facciamo un piccolo riepilogo: cos’è il Librem 5?

Purism: la campagna di crowdfunding supera quota 1,2 milioni di dollari

Purism librem 5

Come saprete se seguite assiduamente LFFL Purism ha annunciato una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti. L’idea dei crowdfunders consiste nel realizzare uno smartphone il più aperto possibile che garantisca la privacy ad un prezzo ragionevole (pari a $599 dollari americani).

Inizialmente sembrava che il raggiungimento dell’obiettivo pari a 1,5mln di dollari fosse impensabile. La partnership annunciata con KDE e GNOME ha però dato un boost significativo convincendo sempre più persone a puntare sul Librem 5.

Lo smartphone arriverà con GNOME Shell UI o KDE Plasma Mobile UI di default. Entrambe le community si sono dette entusiaste di poter vedere il proprio software operativo su uno smartphone.

Costruire uno smartphone che poggiasse le proprie fondamenta sul software libero e sulla privacy degli utenti è sempre stato un sogno per KDE.” queste le parole di Lydia Pintscher, Presidente di KDE e.V a cui ha fatto eco un annuncio da parte di GNOME: Il Librem 5 è una piattaforma che ci interessa molto. La GNOME Foundation è pronta a collaborare con Purism per portare sul mercato uno smartphone GNOME-based“.

Non ci resta che attendere qualche giorno per vedere se il Librem 5 raggiungerà effettivamente quota 1,5 milioni di dollari.

Potete prenotare il vostro Librem 5 cliccando qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.