web analytics

Netmarketshare: Linux fa segnare un nuovo record

kernel-stats

Non sembra arrestarsi la crescita di Linux secondo i rilevamenti di Netmarketshare.

Linux sarebbe in crescita netta nell’utilizzo da parte dell’utenza, stando ai dati rilevati da Netmarketshare. La compagnia basa le proprie statistiche registrando i sistemi operativi dai quali vengono acceduti i principali siti internet nel mondo. Lo scorso mese di Agosto Linux aveva toccato un nuovo record storico (ad oggi superato) toccando quota 3,37%.

Netmarketshare: Linux fa segnare un nuovo record

netmarketshare

A Settembre il pinguino si è superato raggiungendo il 4.83% su pc desktop rosicchiando oltre un punto percentuale a Windows che è calato dal 90.7% di Agosto all’attuale 88.88%. Piccola crescita anche per Apple, la casa di Cupertino ha fatto segnare una crescita dal 5.94% all’attuale 6.29%.

La crescita di Linux negli ultimi mesi è stata impressionante, il che fa dubitare molto dell’attendibilità dei risultati di questa statistica. Basta sottolineare che da Novembre 2015 a Maggio di quest’anno Linux non ha mai superato il 2%. Da Maggio a oggi la percentuale è più che raddoppiata senza apparente motivo. Non ci sono stati importanti rilasci (come poteva essere una nuova versione di Ubuntu) in ambito GNU/Linux nè particolari problemi su Windows.

Questa statistica non è confermata da altre agenzie che non hanno rilevato una crescita così evidente. Va anche detto che le statistiche di NetMarketShare sono effettuate su un campione piccolo di siti internet (40’000) e sono pertanto più soggette a grosse variazioni.

Un’altro motivo che può spiegare questa crescita di Linux è dato dal fatto che NetMarketShare unisce sotto la voce “Linux” anche le visite di pc su cui è installato Chrome-OS.

Va anche detto che è sostanzialmente impossibile verificare in modo certosino il numero di macchine effettive su cui è installato GNU/Linux.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.