web analytics

Il Librem 5 ha completato la campagna di crowdfunding!

librem-5-linux-phone-2

La campagna di Purism ha raggiunto l’obiettivo: lo smartphone Librem 5 sarà presto realtà.

Come saprete se seguite assiduamente LFFL Purism ha annunciato una campagna di finanziamento per la realizzazione di uno smartphone basato su GNU/Linux che rispettasse la privacy degli utenti. L’idea dei crowdfunders consiste nel realizzare uno smartphone il più aperto possibile che garantisca la privacy degli utenti ad un prezzo ragionevole (pari a $599 dollari americani).

Dopo un avvio della campagna abbastanza lento, l’ingresso dalla porta principale di KDE e GNOME ha dato un boost impressionante alla raccolta fondi che nella giornata di ieri ha raggiunto l’obiettivo con ben due settimane d’anticipo.  Solo negli ultimi 11 giorni sono stati raccolti circa 750 mila dollari, che corrispondono al 50% dell’obiettivo totale.

Il Librem 5 ha completato la campagna di crowdfunding!

librem 5

La raccolta fondi è completata ma la campagna non è chiusa: chi vuole può ora acquistare il dispositivo con la garanzia che il progetto andrà in porto. Avete tempo fino al prossimo 22 Ottobre.

Il Librem 5 sarà il primo “IP-native mobile handset” e metterà a disposizione degli utenti comunicazioni end-to-end criptatate.

Le specifiche tecniche non sono ancora certe ma dovrebbero essere queste:

  • Touchscreen da 5 pollici;
  • CPU i.MX6 o i.MX8 (più probabilmente i.MX8);
  • GPU Vivante;
  • RAM 3GB LPDDR3;
  • Storage 32GB eMMC;
  • MicroSD slot;
  • Camera frontale e posteriore;
  • Jack da 3.5mm per le cuffie.

Il dispositivo, se tutto procederà secondo i piani, dovrebbe essere pronto per i primi mesi del 2019.

Sinceramente era difficile immaginarsi un successo di questo tipo, soprattutto considerando che il mercato degli smartphone non manca certo di alternative valide! Pertanto non ci resta che complimentarci con Purism e attendere ulteriori sviluppi.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.